Proprietà nutritive del sorgo naturale

Sorgo, tutti i nutrienti

Il sorgo è una pianta che fa parte della famiglia della Graminacee.
È ricca di fibra e contiene proteine, lipidi e carboidrati. È naturalmente privo di glutine.
Ha anche un notevole contenuto di minerali (potassio, calcio, magnesio, sodio, fosforo e ferro) e di vitamine (vitamina B1, vitamina B2, vitamina PP e vitamina C). Contiene inoltre antiossidanti naturali e fitocomposti quali acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi.

Il sorgo nell’alimentazione

Il sorgo è facilmente assimilabile e facilmente digeribile. Dona un senso di sazietà che aiuta a limitare la quantità della porzione. Rilascia energie lentamente, a differenza di altri alimenti ricchi di carboidrati che forniscono un picco glicemico iniziale.

Pasta di sorgo, che gusto ha?

La pasta di sorgo naturale ha il gusto che tende al dolce, per questo si presta anche ad essere accompagnata da condimenti molto saporiti. Per chi ama il piatto unico può realizzare sughi o salse a base di verdure o cereali da arricchire con la pasta di sorgo. Sono ideali le Stelline Sorgo Naturale.

Qui trovi tutte le ricette Nutracentis

Pasta di sorgo, l’alternativa al grano duro

Non solo per chi soffre di celiachia, la scelta di adottare una dieta gluten free può nascere da ragioni ideologiche oltre che da necessità di salute. Per tutti la pasta di sorgo è un’ottima alternativa alla tradizionale pasta di grano duro.

Formati pasta sorgo naturale

Sorgo_Torcetti_s

Consigli per gli abbinamenti TORCETTI

La pasta al sorgo naturale è valorizzata da tutti i tipi di condimento.
Il sapore neutro e corposo si sposa con tutte le ricette. Si possono scegliere verdure di stagione e salsa di pomodoro se si desidera un gustare un buon piatto di pasta vegano. Anche con i sughi tradizionali è ottima, ma trova la sua combinazione perfetta con le salse speziate e con tutti gli ingredienti dai sapori forti.
Se abbinati con i legumi si ottiene un piatto completo.

Sorgo_Stelline_s

Consigli per gli abbinamenti STELLINE

Il sorgo ha un sapore neutro e corposo e fa delle stelline un ottimo accompagnamento per i piatti caldi. Le stelline al sorgo naturale sono perfette per arricchire un confortevole brodo, per dare sostanza a un piatto di passato di verdure e o per fare del minestrone un piatto unico e nutriente. Usale per arricchire una buona zuppa di legumi misti, otterrai un piatto unico completo dal punto di vista dei nutrienti fondamentali e dal gusto unico, che anche i più piccoli apprezzeranno.
 

Consigli per la cottura

Per preparare un prelibato piatto di pasta al sorgo basta mettere a bollire l’acqua, considerando un litro ogni 100 grammi di pasta.
Aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva all’acqua.
Raggiunta l’ebollizione si può aggiungere il sale, 10 grammi ogni 100 grammi di pasta sono sufficienti.
Ripreso il bollore si può tuffare la pasta e lasciarla cuocere per il 3/4 minuti.