Filiera biologica certificata 100% italiana

Certificazione Bioagricert (organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (www.bioagricert.org/it/) di tutte le fasi della filiera:

Nutracentis garantisce il ciclo completo in Italia ad eccezione della curcuma e del pepe nero.

Postazione esclusiva di molitura e pastificazione per farine gluten free (mais bianco e sorgo). Acquisto esclusivamente di materie prime bio certificate da ente riconosciuto dal Ministero. Nessun passaggio intermedio con acquisto diretto dagli agricoltori e controllo diretto delle tecniche di coltivazione.

La trattativa diretta è un elemento di equilibrio economico fondamentale con contadini. Nutracentis concorda e pianifica produzione con contadini nella logica di un’economica etica e sostenibile per tutti. Nessuna ricerca di materie prime a basso costo all’estero significa nessun ricatto ai contadini e nessuna logica di corsa al ribasso dei prezzi.

Dalla semina alla pastificazione

Semina

Solo cereali arcaici non modificati geneticamente (ottima resistenza alla siccità e alle condizioni atmosferiche avverse perché nel corso dei millenni si sono adattati naturalmente). Terreni tra Cremona e Mantova (lontano da arterie stradali a media o alta intensità e lontano da insediamenti industriali)

Crescita

Campi non irrigati per sostenibilità ambientale e per evitare contaminazioni

Trebbiatura

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus semper id nisl ut ultrices. Aliquam eget consequat ligula. Morbi vel magna ac turpis scelerisque vulputate. Donec accumsan dui a eleifend laoreet. Nulla ut neque neque.

Molinatura

Macinatura integrale delle farine in mulino attiguo ai campi. Basso impatto ambientale per trasporto e macinazione bimestrale. La farina appena molita è completamente diversa da quella che sta nei silos per mesi; la struttura al tatto è più corposa, la di percepisce al naso perché ha profumo.

Pastificazione entro 7gg dalla macinatura

La farina è fresca. Non viene conservata nei silos per mesi come le farine industriali (si evita qualsiasi rischio relativo alla creazione di muffe).