PASTA DA ANTICHI CEREALI

di SILVIA MESSA
MILLIONAIRE

Millionaire ha raccontato la sua storia ad aprile: ha creato un’impresa di produzione di pasta artigianale e superfood da antichi cereali, partendo da un problema di salute. E oggi ha guadagnato un contratto di distribuzione per un anno nei Carrefour.

Dettagli

La verità, vi prego, sulla pasta

di CARLO GIBERTINI
AMICA

La verità, vi prego, sulla pasta. Può portare a risultati sorprendentemente benefici e gustosi.

Il male degli anni 2000? I pantaloni a vita bassa. Quello degli anni ’10? Indubbiamente gli haters. Gli haters sono IL male. Prima di tutto, perchè odiano, a prescindere da chi o cosa. E poi, perchè il loro atteggiamento è distruttivo, l’opposto di ciò che una critica dovrebbe essere: costruttiva. Dove si trovano gli haters? Ovunque, tranne che nella vita reale. I ribattezzati “leoni da tastiera” sono tali solo su internet, dove sono nascosti dietro uno schermo.

Perchè vi parlo di haters? Perchè il settore della cucina è diventato talmente democratico che tutti, almeno una volta al giorno, sentono l’urgenza di dover esprimere un’opinione su un nuovo ristorante, un food trend, una nuova cucina etnica arrivata in città, o una ricetta della nonna violata da qualche chef o blogger straniero.

Dettagli

Stéphane Coum, Carrefour Italia: “Fare commercio, rispettando l’ambiente”

di ALICE ZAMPA
LIFEGATE

Trasparenza, innovazione, prodotti di qualità, sviluppo del bio e del chilometro zero. Sono solo alcuni dei temi cari a Carrefour Italia e al suo Country Manager Stéphane Coum, che abbiamo intervistato a Seeds&Chips 2018. È un impegno a tutto tondo quello che Carrefour Italia sta portando avanti nella sua strategia di crescita e sviluppo sostenibile. Un impegno che parte dal controllo della qualità della filiera di produzione, passa da una scelta di riduzione degli sprechi e degli imballaggi e arriva alla volontà di collaborare sempre di più con i giovani e le startup più innovative del settore. Un’attitudine che Stéphane Coum, Direttore Operations Carrefour Italia, sintetizza così: “La vocazione di Carrefour non è solo fare commercio, ma anche quella di permettere a tutti noi di vivere in un mondo migliore e di creare cultura. Vogliamo essere i primi a far progredire e a sostenere la filosofia della protezione dell’ambiente.”

Dettagli

LA NUTRACENTIS DI SARNICO BATTE I COLOSSI DEL FOOD

di ELIO GHISALBERTI
ECO DI BERGAMO

Come Davide e Golia, una piccola azienda bergamasca in competizione con i colossi internazionali del food. Eppure la Nutracentis di Sarnico con le sue paste ai cereali arcaici gluten-free da agricoltura biologica italiana ne igiorni scorsi si è aggiudicata il «Let’s Emerge Award», premio ideato e sostenuto da Emerge, startup che offre visibilità ai produttori emergenti del settore alimentare.

Dettagli

Giornata Mondiale della Terra: ​iKooK4u​ e ​Nutracentis ​insieme al Villaggio per la Terra

Giornata Mondiale della Terra: ​iKooK4u​ e ​Nutracentis ​insieme al Villaggio per la Terra a Roma Dal cibo del passato l’alimentazione del futuro   iKooK4u​ è la prima ​app sociale di food delivery dedicata a coloro che hanno specifici regimi alimentari​ (intolleranze al glutine ed ad altri allergeni). Una piattaforma innovativa che mette in connessione una…

Dettagli

Quella pasta biologica con i cereali antichi

di ELIO GHISALBERTI
L’ECO DI BERGAMO

Presentatasi un paio d’anni fa come start-up, la Nutracentis di Sarnico, un’azienda che, sin dalla nascita, si è specializzata nella produzione di pasta biologica da farine di cereali antichi e alternativi, ha riscosso ben presto successo e apprezzamenti.
Il merito, in particolare, è di Monia Caramma, l’anima scientifica e l’ideologa del marchio, fondato con l’obiettivo di portare in tavola la salute, andando oltre, e entrando in profondità, rispetto al concetto del biologico.

Dettagli